Enoturismo in Friuli. Una casa borghese antica, in un contesto rurale ben conservato, un giardino raccolto e nascosto come molti altri giardini del borgo di Clauiano. Muri impregnati di ricordi. Pareti tranquille. Parecchio silenzio. Là fuori, la vita si muove correndo e con eterna impazienza. Qui dentro, cammina sempre puntuale, appoggiando bene i piedi sulla terra. Suonate il campanello, siete i benvenuti!

Un giro nel grande e luminoso giardino ha un effetto calmante, e predispone a usare di più i sensi: guardare, scoprire, ascoltare aneddoti e storie di mosaici, annusare il vino, assaggiare, mangiare gli affettati e i formaggi del nostro territorio. Il meglio dell’enoturismo in Friuli.
Nella bella stagione accogliamo pullman di turisti per appetitose merende in cortile e per degustazioni di vino. Casa Foffani, Dimora Storica con Cantina, è un piccolo mondo che, specie in primavera e autunno, si anima e si propone. In fondo al giardino c’è la vigna. Là le piante magiche assorbono gli elementi, parlano con la pioggia, il vento, la brezza serale d’estate, i temporali… e poi la nebbia, la neve. Assorbono cielo e sole. E l’uva ne racconta fedelmente le storie.

Una visita particolare di Gianfranco Vissani, che è venuto a visitarci ed a degustare in nostro Merlot Bianco – LINEA VERDE ORIZZONTI, RAI 1