La prima cosa che viene in mente è sempre la vecchia diatriba tra il Tokaji Ungherese e il Tocai Friulano, ma poco importa, dato che l’unica affinità tra i due sta nel nome: il primo è riferito ad una località, mentre il secondo è riferito al vitigno. Per legge Europea, oggi hanno priorità le denominazioni geografiche, e dunque il già Tocai Friulano ha dovuto chiamarsi Friulano soltanto, per non confondere il consumatore.
Rimane il fatto che questo vino è così profondamente radicato e identificato con territorio, tradizione e cultura friulana, che in osteria i suoi “aficionados” continuano (e continueranno) a chiamarlo Tocai.  Deciso eppure elegante, con alto fattore di unicità, questo vino è figlio del carattere di questa regione, spazzata dai venti freddi dell’Est che portano quegli sbalzi di temperatura tra giorno e notte che poi generano i suoi tipici profumi. Nella sua versione in purezza, è vino importante e di carattere. La Certificazione SQNPI è garanzia di produzione sostenibile e quindi significa un progetto a lungo termine: perché in Friuli un futuro senza Friulano è del tutto impossibile da immaginare.

Vai allo SHOP – FRIULANO , per avere informazioni tecniche e comprare questo vino

Tocai
Vento d’ Oriente,

che muovi le zolle
ove calpestarono
i cavalli
di eserciti invasori,
quella ballata portasti
da oltre i monti
e quel profumo
d’ erbe di primavera
nei grappoli
baciati dal sole
di tarda Estate.
E l’ allegria dolce
davanti al camino
che resta soltanto
nostra.

FROM OUR NEWS

From Italy to your door

From Italy to your door, estate bottled wines (since 1789!) from a family managed farm in Friuli. Buy directly from the Foffani vineyards in Friuli straight to your door in the US. We (https://foffani.it) have been making wines from our own vineyards since many generations and always had a close relationship with our customers. We…

Distanti, ma Insieme con un Click!

Clauiano chiama Resto Del Mondo, rispondi Mondo!  Volevamo solo dirvi che ci siamo. Abbiamo cercato di spiegare alle piante il concetto di “lockdown” ma in primavera non ci prendono in considerazione…  Stiamo tutti bene, le vigne procedono, andiamo avanti. Adesso online c’è il nostro nuovo e-shop: il nostro vino arriva con un paio di click…

AWARDS

Awards Gambero Rosso 2016-2010 Pinot Grigio Superiore DOC 2014-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Sauvignon Superiore DOC 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Merlot Bianco 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-1 Bicchiere / 2018-1 Bicchiere Friulano DOC 2015-2 Bicchieri / 2016-2 Bicchieri / 2017-1…

Friulano DOC 2017 : Carattere sì, Spigoli no

Friulano 2017, facciamocela semplice! In un mondo di proposte food e beverage sempre più ricercate e impossibili, dove i vini ormai sono blu, arancioni o inventati di sana pianta in cerca dell’effetto speciale, uno dei pochi porti sicuri rimasti si chiama Friulano. E’ inutile cercare di complicarlo, di renderlo sofisticato, di interpretarlo, di stratificarlo: con…

I Nostalgici del Friulano: La Minoranza Buongustaia

I Nostalgici Del Friulano C’è una minoranza silenziosa, quella dei nostalgici del Friulano. Minoranza silenziosa ma buongustaia, amante del bianchetto sì, ma con carattere. Il nome con la “T” non si può più pronunciare, ma per loro, per i nostalgici, ancora si chiama così. Sono una nicchia, nascosti qua e là, hanno imparato ad apprezzare…

Die Friulano-Nostalgiker: die besondere Nische

Der Friulano Foffani und die Friulano-Nostalgiker Es sind meistens Männer, und der Friulano ist ja auch ein Wein für Männer. Mit seinem kräftigen Charakter, wirkt er eher maskulin.  In Friaul war der ehemalige Wein deren Name mit “T” anfing, der typische “Tajut” (friulanisch für “‘s Achterle”) der täglich in der Osteria serviert wurde. Der ehmalige…