Il colore ramato di questo vino proviene dalle bucce, lasciate macerare per un giorno prima della pressatura e della fermentazione. Il caldo riflesso “buccia di cipolla” era il suo colore di una volta, prima che il mercato internazionale ne richiedesse lo stile chiaro oggi più conosciuto. Insieme al colore si estraggono dalle bucce profumi diversi e più intensi ed un corpo più sostanzioso, tant’è che, come ben riportato nello SHOP – PINOT GRIGIO RAMATO , è più un vino da carni bianche e formaggi che da pesce.
Noi abbiamo iniziato a produrlo nel 2018, dalla stessa vigna dalla quale vinifichiamo anche il fratello Pinot Grigio Superiore, entrambi certificati SQNPI e risultato della nostra filiera corta e diretta.
Tra i due fratelli che non potrebbero essere più diversi,  è senz’altro il Pinot Grigio Ramato a rispecchiare maggiormente l’integrità autoctona dell’uva. Nel bicchiere troviamo pertanto un prodotto completamente unico e con un carattere preciso, tutto da scoprire: in pratica, un “rosso” da uva “bianca”!
Come tutti i nostri bianchi, ha una durata in bottiglia di almeno 3 o 4 anni. 

FROM OUR NEWS

Distanti, ma Insieme con un Click!

Clauiano chiama Resto Del Mondo, rispondi Mondo!  Volevamo solo dirvi che ci siamo. Abbiamo cercato di spiegare alle piante il concetto di “lockdown” ma in primavera non ci prendono in considerazione…  Stiamo tutti bene, le vigne procedono, andiamo avanti. Adesso online c’è il nostro nuovo e-shop: il nostro vino arriva con un paio di click…

MERLOT BIANCO AND PINOT GRIGIO RAMATO 2018

Meet the Specialties of Last Vintage! Merlot Bianco, our well-known “Blanc De Noir” from fully ripened Merlot grapes, has now a companion with the same level of exclusivity and unconventionality. FOFFANI is happy to first introduce the brand new PINOT GRIGIO “RAMATO“. Merlot Bianco 2018 confirms its delicate floral perfumes and a very modern character…