Antenore fuggiasco da Troia raggiunse le foci del Timavo in Alto Adriatico vicino a Trieste, e si stabilì nel Veneto fondando Padova. Portò con sé dall’Oriente un’uva rossa preziosa, il Pucinum, il cui vino avrebbe allietato le tavole degli antichi Romani di Aquileia. Il Pucinum era l’antenato del Refosco, l’autoctono più antico del Friuli.
Caratteristico della Riviera Friulana, il Refosco dal Peduncolo Rosso deve il suo nome ad una particolarità del grappolo, anzi, del suo peduncolo: precocemente, alla fine di agosto, questo peduncolo comincia ad assumere una colorazione rossastra, anticipando un forte accumulo di colore nel frutto a maturazione.
E’ il vino “giovane e amichevole” di Casa Foffani: la sua beva leggera e disimpegnata rimane comunque equilibrata come tutti gli altri vini. Refosco ama le tavole imbandite, le compagnie allegre, gli altri prodotti tipici della pianura friulana; la sua freschezza è un vero e proprio asso pigliatutto.  Vino ad alto tasso di Terroir, differisce naturalmente e non poco dai ruggenti fratelli Refoschi di collina: prodotto armonico, figlio della biodiversità che tanto ci sta a cuore, e di una filiera corta e diretta che controlliamo al 100%.

Vai allo SHOP – REFOSCO dal PEDUNCOLO ROSSO e troverai le informazioni tecniche.

Refosco
Luna antica d’ Agosto,
nella sera già umida
illuminasti appena
le vigne
che all’ alba romana
apparvero
col peduncolo
rosso,
presagio di bacche
d’ inchiostro
alla fine di Settembre,
in Aquileia.

FROM OUR NEWS

Distanti, ma Insieme con un Click!

Clauiano chiama Resto Del Mondo, rispondi Mondo!  Volevamo solo dirvi che ci siamo. Abbiamo cercato di spiegare alle piante il concetto di “lockdown” ma in primavera non ci prendono in considerazione…  Stiamo tutti bene, le vigne procedono, andiamo avanti. Adesso online c’è il nostro nuovo e-shop: il nostro vino arriva con un paio di click…

AWARDS

Awards Gambero Rosso 2016-2010 Pinot Grigio Superiore DOC 2014-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Sauvignon Superiore DOC 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Merlot Bianco 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-1 Bicchiere / 2018-1 Bicchiere Friulano DOC 2015-2 Bicchieri / 2016-2 Bicchieri / 2017-1…

LA RICETTA PERFETTA: REFOSCO 2017, AMATRICIANA, AMICI QUANTI BASTANO

… perché il REFOSCO non è SEMPLICEMENTE  vino rosso. Noi lo diciamo da sempre, che il colore di un vino è un mosaico di colori. Sabato scorso ero a cena da amici, niente di elegante ma  tante risate e buona compagnia. In tavola una bella #amatriciana con un bel po’ di sacrilega cipolla e saporita pancetta….

REFOSCO? sì grazie, sto cucinando il baccalà

Refosco e Baccalà Tanti ce ne sono, di quelli che col pesce “mai il vino bianco”.  Sono gli irriducibili degli abbinamenti cibo-vino azzardati, e da sempre fanno gli equilibristi  consumando vinelli leggeri e beverini, chiaretti, o in certi casi pestando durissimo per principio: ho visto rossi di razza  invocare per pietà di essere sacrificati con…

Vino Rosso Di Sera, Ma Anche A Mezzogiorno – si spera!

Il Vino Rosso. E venne l’autunno, il tempo di Sua Maestà. L’inchino è obbligatorio. E’ tornato il tempo del camino acceso, della legna che arde nella stufa, del calduccio di casa e dell’introspezione. Quando bevi un bicchiere di rosso maturo, è inevitabile mettersi a pensare. Mica per niente li chiamano vini “da meditazione”. Mai notato?…