QUALITA’ SOSTENIBILE’ CERTIFICATA SQNPI
Il sigillo ministeriale “Qualità sostenibile”, rappresentato da un’ape, garantisce al consumatore prodotti controllati di alta qualità, ottenuti minimizzando l’impatto ambientale in campagna.
La certificazione Europea “Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata” – SQNPI – è rilasciata dal Ministero dell’Agricoltura Italiano sulla base di controlli pubblici sui registri dell’agricoltore e di esami chimici a campione sulle foglie e sul prodotto finale ( Regolamento UE N°640/2014 ).
Il protocollo di gestione, chiamato” Produzione Integrata”, rappresenta un sistema di produzione alimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici ( Legge 4 del 4/2/2011 ).
L’impiego dei prodotti fitosanitari è così limitato nelle dosi consentite e nelle modalità d’uso, ristrette solo al caso di accertata necessità. E ogni lotto di vino prodotto in cantina viene alla fine tracciato per assicurare che provenga da vigneti controllati SQNPI.

La sostenibilità certificata SQNPI, ottenuta a partire dalla vendemmia 2017,  è per noi un risultato importante, che ci posiziona all’avanguardia sul tema deli’ agricoltura sostenibile, divenuto anche un significativo elemento di distinzione nel mercato.
E’ una nuova garanzia per il consumatore, che deriva dalle più avanzate pratiche europee di
AGRICOLTURA INTEGRATA (IF) e
LOTTA INTEGRATA (IPM).

Apri anche Rispetto Ambientale per maggiori infomazioni