SOSTENIBILITA’ CERTIFICATA SQNPI
Il sigillo ministeriale “Qualità sostenibile”, rappresentato da un’ape, garantisce al consumatore prodotti controllati e di alta qualità, ottenuti minimizzando l’impatto ambientale in campagna.
Questa certificazione Europea, denominata “Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata” – SQNPI – è rilasciata dal Ministero dell’Agricoltura Italiano sulla base di controlli sui registri dell’agricoltore e di esami chimici a campione sulle foglie e sul prodotto finale, seguendo precise modalità stabilite in sede Europea ( Regolamento UE N°640/2014 ).
Il protocollo definito ” Produzione Integrata” è un sistema di produzione alimentare che utilizza tutti i mezzi produttivi e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici ( Legge 4 del 4/2/2011 ).
I singoli prodotti fitosanitari utilizzabili vengono continuamente verificati a livello Europeo, limitando le dosi consentite e le modalità d’uso, che possono applicarsi solo in caso di accertata necessità di impiego.
L’applicazione dei principi esposti viene verificata dagli organi di controllo preposti, che rilasciano i certificati di conformità. L’esito dei controlli è comunicato al Sistema Informativo Nazionale, che traccia in tempo reale anche tutte le operazioni di campagna e cantina.
Anche ogni lotto di vino messo in commercio è pertanto tracciabile, per assicurare che il prodotto provenga da vigneti controllati SQNPI. L’obiettivo è preservare la biodiversità dell’ambiente, ridurre al minimo l’uso di fitofarmaci e garantire la corretta gestione della cantina.
Il modello deriva dalle più avanzate pratiche europee di
AGRICOLTURA INTEGRATA (IF) e
LOTTA INTEGRATA (IPM).
La sostenibilità certificata SQNPI, ottenuta a partire dalla vendemmia 2017,  è per noi un risultato importante, che ci posiziona all’avanguardia sul tema deli’ agricoltura sostenibile, oggi un importante aspetto di distinzione nel mercato.
E’ una nuova garanzia del consumatore, che si aggiunge ai tradizionali controlli di qualità per i vini DOC.

Apri anche Rispetto Ambientale per maggiori infomazioni