Clauiano, nel cuore del Friuli, contiene tra la piazza principale e la campagna retrostante l’azienda Vinicola Foffani. Dimora Storica protetta dalle Belle Arti di antica proprietà Calligaris, la proprietà è oggi passata per eredità materna a Giovanni Foffani, rimanendo esattamente con le stesse strutture di una volta

Il complesso aziendale Foffani è formato dalla casa padronale, l’azienda agricola, l’alloggio agrituristico  Casa Antica Mosaici, le cantine e gli altri fabbricati rurali che ospitano anche le mostre artistiche. I due cortili proseguono con il vigneto, da dove provengono tutte le uve dell’ Azienda Vinicola Foffani.

E’ un posto ove passare per una visita guidata, oppure fermarsi a soggiornare, immersi nel verde e lontani da ogni assembramento. Ma anche una posizione centrale rispetto a tutto il Friuli, punto di partenza ideale per numerose escursioni.

Clauiano è tra I borghi più belli d’Italia
Un piccolo borgo rurale nel cuore della pianura friulana, ben conservato nella sua essenza contadina, senza contaminazioni. I piccoli gioielli antichi di Clauiano sono per lo più nascosti dietro ai portoni di legno, protetti. Sono giardini inaspettati, case restaurate con amore e soprattutto Atmosfere Antiche ancora ben percepibili. E’ tutto nascosto, è vero. Bisogna avere un po’ di sfrontatezza e suonare a qualche campanello, come da noi.

Le Strade del Vino e dei Sapori: Tanti itinerari del Gusto proposti in un bellissimo sito interattivo: per chi si sente turista ma anche buongustaio, un sito tutto da vedere e da cui trarre ispirazione per molte gite a sfondo culturale ed enogastronomico.

Palmanova, città fortezza (1593) e recentemente divenuta Patrimonio Unesco con pianta stellata a 9 punte, vi aspetta a soli 4 km da noi. Una passeggiata sulle sue imponenti mura e nei sottopassaggi, una gita da non perdere!

Aquileia. A circa 15 km da Clauiano è anch’essa nell’elenco dei Siti Unesco, un luogo in cui la storia si respira ovunque, immagini che si stampano nella memoria: la magnifica Basilica, gli straordinari mosaici, gli scavi: Aquileia è bella in tutte le stagioni. Consigliata una sosta alla Pasticceria MOSAICO in Piazza Capitolo in estate anche per un rinfrescante gelato.

Grado, località balneare e turistica, è a circa 25 km da Clauiano: tra terme e gastronomia, una visita da non mancare. Bella e pittoresca tutto l’anno, perfetta per una giornata al mare o per una cena di ottimo pesce in uno dei graziosi ristoranti della città vecchia.

E poi Udine, Trieste, Cividale, Spilimbergo, le dolomiti friulane, Lignano e la straordinaria Venezia.
Tutte mete facilmente raggiungibili da Clauiano per una gita giornaliera.