Quando dal vino spunta una lacrima, questa è di Merlot. Lacrima di felicità per una bella giornata d’autunno, goccia del profumo di una vita semplice nei campi. Il pensiero che torna alle antiche tradizioni del Friuli e incontra ancora questo bicchiere, che non è più solo una sorpresa.

Il Merlot Bianco è un grande bianco, come da tradizione friulana, ma con un asset in più: è estremamente moderno. Si rivolge infatti al pubblico degli appassionati di vino più esigenti, quelli che non si accontentano di un vino diverso ma vogliono un’esperienza speciale a 360°.
Tutto nel nostro Merlot Bianco è unico e diverso, a cominciare dalla vendemmia:  a fine settembre, nel mattino freddo, per contenere la cessione di colore dalle bucce, l’uva ben matura viene raccolta rapidamente a macchina; passa dunque direttamente in pressa, da dove esce il succo appena rosato, che viene subito raffreddato fino a 4° in una prima cisterna di decantazione. Qui viene macro-ossigenato per proteggerlo da ossidazioni future, con il risultato che l’ossigeno schiarisce anche quella nuance di colore residuo. A fine fermentazione vengono estratte le fecce grossolane, per lasciare il vino ad arricchirsi di profumi sulle fecce fini fino a primavera.

Aperitivo elegante e con spiccata vocazione internazionale, il Merlot Bianco è sostanzioso e come tutti i vini Foffani, è sempre ben equilibrato, anche grazie al terroir.
Impropriamente definito “vino bianco”, in realtà è vino “senza colore”, poiché non proviene da uve con buccia gialla e pertanto non può avere una colorazione paglierina. In certe annate, resta solo un alone pallidissimo di rosa a rivelarne l’origine. Ottima l’acidità e notevole la persistenza, ben conosciute dai molti appassionati sparsi in tutto il mondo. E’ un vino perfetto per la cucina moderna, innovativa, estrosa: si presta ad abbinamenti insoliti e azzardati, specie se finisce nella cucina di uno chef in cerca di novità per i suoi clienti. Si abbina in particolare al pesce crudo, ma anche a primi a base di verdura.

 

Vai allo SHOP – MERLOT BIANCO per approfondire le caratteristiche tecniche di questo vino e per acquistare

FROM OUR NEWS

GAMBERO ROSSO 2022: BICCHIERI A GOGO’

E’ da poco uscita la Guida Vini 2022 del Gambero Rosso, pubblicazione di riferimento per tutto quanto riguarda i VINI DI QUALITA’. Come si sono piazzati i vini Foffani? Guardate voi stessi … Pinot Grigio Superiore 2020 Doc Friuli Aquileia, Friulano 2020 Doc Friuli e Merlot Bianco 2020 hanno tutti ricevuto 2 bicchieri, mentre il…

GENNAIO BIANCO, MERLOT BIANCO

La Guida Vini del Gambero Rosso descrive così il Merlot Bianco parlando di noi: … il Merlot vinificato in bianco è l’espressione della propria creatività: una scommessa vinta, un vero fiore all’occhiello.” E’ bianco candido, bianco come la neve caduta sulle Alpi Friulane in questo gennaio 2021 e che si vede dalle nostre vigne. Tecnicamente,…

TRE MERLOT DI TRE COLORI

Tre merlot di tre colori diversi? Sì, esistono. Il Merlot è un vino che ha molti fans, grazie alla sua bella struttura e il carattere elegante.  Oggi puoi moltiplicare per tre il piacere di bere Merlot: noi ce l’abbiamo IN TRE COLORI! Tre colori, tra anime diverse e infinite possibilità di abbinare il tuo vino…

Distanti, ma Insieme con un Click!

Clauiano chiama Resto Del Mondo, rispondi Mondo!  Volevamo solo dirvi che ci siamo. Abbiamo cercato di spiegare alle piante il concetto di “lockdown” ma in primavera non ci prendono in considerazione…  Stiamo tutti bene, le vigne procedono, andiamo avanti. Adesso online c’è il nostro nuovo e-shop: il nostro vino arriva con un paio di click…

AWARDS

Awards Gambero Rosso 2016-2010 Pinot Grigio Superiore DOC 2014-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Sauvignon Superiore DOC 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-2 Bicchieri / 2017-1 Bicchiere / 2018-2 Bicchieri Merlot Bianco 2014-1 Bicchiere / 2015-1 Bicchiere / 2016-1 Bicchiere / 2018-1 Bicchiere Friulano DOC 2015-2 Bicchieri / 2016-2 Bicchieri / 2017-1…

MERLOT BIANCO : HO SCOPERTO UN VINO CHE ….

MERLOT BIANCO: “HO SCOPERTO UN VINO CHE I MIEI AMICI NON HANNO MAI ASSAGGIATO”: un’occasione per distinguersi Questo dice il consumatore appassionato di vino appena prova il Merlot Bianco, se vuol far bella figura con gli amici.  Dopo questo primo pensiero, il secondo  è “se bevo un vino unico anch’io sono unico”. Il terzo pensiero,…

BIANCO MON AMOUR, OVVERO IL MERLOT BIANCO 2017

Bianchissimo con carattere il Merlot Bianco 2017: Come & Perché Di carattere ne ha, e parecchio, il Merlot Bianco 2017. Figlio di un’annata difficile, si è tirato su le maniche fin da subito. Questo è il bello della vigna, quando il gioco si fa duro la vigna stringe i denti e arriva in fondo. Gelata,…

Merlot Bianco 2016: Non Ho Paura Neanche Del Ghiaccio

Merlot Bianco 2016: Non Ho Paura Neanche Del Ghiaccio Parola d’Ordine: PERSONALITA’ Ora che il Merlot Bianco 2016 è entrato in commercio, iniziamo un po’ a esplorarne un po’ la personalità e a capirlo meglio.  L’annata 2016 è stata una stagione DENSA. Uva e quindi vini carichi di tutto: acidità, alcool, caratteristiche. Alleluia! Ci mancava da…

L’AMBIGUA STORIA DI UN BICCHIERE DI MERLOT (Bianco!!)

Io sì, ho avuto i miei momenti di gloria. Quando mai una bottiglia di MERLOT ancorchè BIANCO e di casa FOFFANI è stato in scena a teatro? Ebbene, io sì. Ho recitato la mia parte sul tavolo, facendo bella mostra di me e della mia etichetta per tutta la commedia. Per chi non c’era o…