
Quando dal vino spunta una lacrima, questa è di Merlot. Lacrima di felicità per una bella giornata d’autunno, goccia del profumo di una vita semplice nei campi. Il pensiero che torna alle antiche tradizioni del Friuli e incontra ancora questo bicchiere, che non è più solo una sorpresa.
Il Merlot Bianco è un grande bianco, come da tradizione friulana, ma con un asset in più: è estremamente moderno. Si rivolge infatti al pubblico degli appassionati di vino più esigenti, quelli che non si accontentano di un vino diverso ma vogliono un’esperienza speciale a 360°.
Tutto nel nostro Merlot Bianco è unico e diverso, a cominciare dalla vendemmia: a fine settembre, nel mattino freddo, per contenere la cessione di colore dalle bucce, l’uva ben matura viene raccolta rapidamente a macchina; passa dunque direttamente in pressa, da dove esce il succo appena rosato, che viene subito raffreddato fino a 4° in una prima cisterna di decantazione. Qui viene macro-ossigenato per proteggerlo da ossidazioni future, con il risultato che l’ossigeno schiarisce anche quella nuance di colore residuo. A fine fermentazione vengono estratte le fecce grossolane, per lasciare il vino ad arricchirsi di profumi sulle fecce fini fino a primavera.
Aperitivo elegante e con spiccata vocazione internazionale, il Merlot Bianco è sostanzioso e come tutti i vini Foffani, è sempre ben equilibrato, anche grazie al terroir.
Impropriamente definito “vino bianco”, in realtà è vino “senza colore”, poiché non proviene da uve con buccia gialla e pertanto non può avere una colorazione paglierina. In certe annate, resta solo un alone pallidissimo di rosa a rivelarne l’origine. Ottima l’acidità e notevole la persistenza, ben conosciute dai molti appassionati sparsi in tutto il mondo. E’ un vino perfetto per la cucina moderna, innovativa, estrosa: si presta ad abbinamenti insoliti e azzardati, specie se finisce nella cucina di uno chef in cerca di novità per i suoi clienti. Si abbina in particolare al pesce crudo, ma anche a primi a base di verdura.

Vai allo SHOP – MERLOT BIANCO per approfondire le caratteristiche tecniche di questo vino e per acquistare