Gennaio 14 2021

GENNAIO BIANCO, MERLOT BIANCO

La Guida Vini del Gambero Rosso descrive così il Merlot Bianco parlando di noi:

… il Merlot vinificato in bianco è l’espressione della propria creatività: una scommessa vinta, un vero fiore all’occhiello.”

E’ bianco candido, bianco come la neve caduta sulle Alpi Friulane in questo gennaio 2021 e che si vede dalle nostre vigne. Tecnicamente, il colore è “bianco carta”. In pratica, un vino SENZA COLORE perchè non ha acquisito alcun colore dalle bucce, quindi con il solo colore della polpa.
L’annata 2019 in commercio adesso sul nostro Shop (Link QUI) è particolarmente energica e ricca di personalità: vino sostanzioso, con 13 gradi alcolici e struttura interessante. Insolito e importante, il Merlot Bianco 2019 è equipaggiato per avventurarsi anche in territori finora poco frequentati dai suoi predecessori: corpo bianco fuori ma con sangue rosso dentro. Insomma, tutto fuorché un vinello.

Abbinamenti classici:
– aperitivo, apericena, buffet caldi e freddi, pesce e molluschi crudi, sushi, minestre cremose di verdura, paste e risotti con verdure, formaggi molli
Abbinamenti nuovi per il Merlot Bianco 2019:
– lasagne di verdura, risotto con zafferano, piatti di pesce con condimenti e spezie
Ieri sera ho provato a fare una lasagna: un pò di soffritto, broccolo tagliato a piccoli pezzi (compresi i gambi) e cavolo nero tagliato. Ho aggiunto del pesto fatto con sclopit e noci, due bicchieri di brodo e ho lasciato andare lentamente. Nel frattempo ho preparato un besciamella e le scaglie di un pecorino stagionato. Ho composto il tutto usando lasagne fresche molto sottili e alternando verdure, besciamella e scaglie di formaggio. Circa 20 minuti in forno e voilà, servita la lasagna con broccolo e cavolo nero. Merlot bianco ben freddo per accompagnare e immediatamente ti riconcili con la vita.

Merlot Bianco 2019 è anche certificato SQNPI (leggi di più QUI) e niente glifosate per le nostre vigne, di conseguenza neanche nei vostri bicchieri. Ma di questo ne riparleremo con maggiori dettagli, resta pure sintonizzato con noi.

Per oggi è tutto. Passiamo la parola a te, che sei uno dei tanti fans storici del Merlot Bianco, o forse sei uno di quelli che l’hanno appena scoperto.
Hai un tuo abbinamento preferito? Hai provato combinazioni ardite mai provate prima con il nostro vino? Sei un appassionato di cucina e di vino? Hai inventato una tua ricetta particolare a cui abbinare il Merlot Bianco? Scrivici a info[at]foffani.it e pubblicheremo il tuo abbinamento sul nostro sito nella pagina dedicata al Merlot Bianco (Link QUI): puoi aiutarci a far diventare interattiva questa pagina e a far conoscere questo vino unico ad altri amici.

E se sei tra coloro che sono capitati qui per caso e non hanno mai assaggiato il Merlot Bianco, solo nel mese di Gennaio 2021 sul nostro Shop lo troverai in offerta ad un prezzo irripetibile! Arriverà a casa tua in pochi click e potrai iniziare a creare i tuoi abbinamenti. Affrettati.