La vecchia casa mi ha accolto
con quattro stelle limpide
in uno squarcio di nubi sfilacciate,
ed il giardino grondante delle foglie di giugno,
e la solita sensazione di ristoro.
Perché la mente è stanca
nella tensione di raggiungere
ed ha bisogno di fermarsi
per pensare.
Giovanni Foffani, Clauiano 1980
Nel piccolo mondo Foffani a Clauiano trovi vino, cultura, musica e molto altro ancora. Oltre l’ingresso il giardino, con sempre qualcosa da vedere: il prato azzurro con i nontiscordardimé a primavera, un fiume di iris a maggio, le rose antiche e rifiorenti, il vecchio pero, i grandi alberi secolari e, soprattutto, il glicine centenario. E oltre il giardino la vigna, e le sue storie che ogni anno ci offrono un raccolto diverso.
I muri dell’antica casa respirano ancora le vecchie arie di un tempo, e le persone che ci vengono a visitare si fanno parte di questa realtà attraverso le nostre offerte interessanti e diverse dal solito. Benvenuti!
Durante una visita dell’Azienda, spieghiamo nel dettaglio il terroir, la vigna, le tecniche di produzione, le caratteristiche dei vitigni e le particolarità dell’annata. Ogni bottiglia ha la sua personalità.
Nei nostri due cortili, tra le mura antiche, si respira storia e cultura. Un giro nel grande giardino predispone a usare di più i sensi: guardare, scoprire, ascoltare, gustare il vino, assaggiare gli affettati e i formaggi del nostro territorio. E una visita alla mostra “I Colori del Vino” non può mancare.
Nella bella stagione accogliamo pullman di turisti per appetitosi spuntini seduti nei tavoli in cortile e per degustazioni di vino. Il giro turistico dell’azienda, con le sue espressioni artistiche, completa la visita, che si conclude con gli acquisti delle bottiglie preferite.
La “torretta” della casa è la zona B & B, con due camere con bagno indipendente ed un appartamento autonomo con cucina. Disponibile una sala a piano terra ed il grande giardino intorno per un’accoglienza completa.
Il complesso dominicale Foffani offre una testimonianza di realtà architettonica legata alla tradizione borghese e rurale. L’abitazione e gli edifici dell’azienda agricola si compongono con gli spazi del grande giardino, pieno di fiori e di alberi secolari.
Giulio Candussio della Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo e Luca Missoni hanno realizzato per noi delle splendide opere con i colori dei vini. Rappresentano la terra dell’ Agro Aquileiese ed, infine, il prodotto, quale opera di artigianato ed arte.
Da visitare l’antologia completa della zia Margherita Gabrielli (1916 – 2007), pittrice e filosofa, dotata di talento naturale e sensibilità profondi, che completa il suo ciclo personale e artistico con apprezzate opere di ispirazione Steineriana.
Il Boston a coda ( meccanica Steinway) è a disposizione degli ospiti musicisti che scelgono il nostro B&B Casa Antica Mosaici. E’ poi sempre la base dei numerosi concerti tenuti nel nostro granaio. La sua musica riempie gli spazi e riscalda l’anima antica dei muri.
Nella bella stagione Casa Foffani si anima con un calendario ricco di appuntamenti: aperitivi artistici, concerti, improvvisazioni musicali, giardini aperti, mostre, notti romantiche e molti altri eventi che cambiano o si rinnovano.