LA RICETTA PERFETTA: REFOSCO 2017, AMATRICIANA, AMICI QUANTI BASTANO

… perché il REFOSCO non è SEMPLICEMENTE  vino rosso. Noi lo diciamo da sempre, che il colore di un vino è un mosaico di colori.
Sabato scorso ero a cena da amici, niente di elegante ma  tante risate e buona compagnia. In tavola una bella #amatriciana con un bel po’ di sacrilega cipolla e saporita pancetta. Abbiamo aperto una bottiglia di REFOSCO Dal Peduncolo Rosso 2017 Foffani.

Preso, stappato e versato. E’ bello quando vedi che gli amici fanno quelle smorfie che sembrano quasi volerlo succhiare neanche fosse una morositas, e gli occhi prendono il colore della soddisfazione: in questo caso… un mosaico di rossi, tutti diversi.

Nel frattempo, dopo aver ripetutamente pescato la pasta dall’acqua in ebollizione per verificarne lo status, democraticamente si decideva che fosse cotta e pronta ad essere scolata, ributtata in pentola, condita e trasferita a forchettate all’interno del corpo.

Alzi la mano chi non adora quel momento in cui il vapore della pasta calda appena condita, saturo di profumi, si mescola con l’atmosfera allegra di una tavolata di amici. Al primo boccone ti ricordi a malapena di verificare l’abbinamento: sai che funzionerà, e basta. 

Con la partecipazione di REFOSCO 2017 Doc Friuli Aquileia.
Refosco in purezza, intenso profumo di bacche rosse, medio corpo, ottimamente equilibrato, vivace ma tondo. Un vino per tutti i giorni e per molte occasioni. Allegro, conviviale, di buon carattere, amichevole e che ama la buona compagnia.