DOC FRIULI & FRIENDS 2020: a qualcuno piace “ramato”

Il Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia ha deciso: la selezione dei 50 vini per DOC FRIULI & FRIENDS è avvenuta, e FOFFANI c’è con il PINOT GRIGIO di colore ramato. Ci fa piacere quindi riportare integralmente il bell’articolo di QBquantobasta scritto da Fabiana Romanutti. In fondo troverete i link agli articoli originali!

Anche in questo anno 2020, nonostante le restrizioni e le difficoltà incontrate per gli eventi e la promozione, il Consorzio delle Doc-Fvg è riuscito a portare a termine l’evento Doc Friuli&Friends. Sono stati infatti scelti i 50 vini che rappresenteranno i territori della nostra Regione nelle diverse manifestazioni. La formula prevede per il 50% vini Doc Friuli e per il 50% vini delle altre Doc (Friends) in modo da rappresentare tutti i territori regionali. Questa selezione è stata affidata alle migliori guide a livello nazionale che hanno scelto i vini. Il criterio quindi è sia qualitativo sia rappresentativo. 

Otto sono le tipologie di vino che sono state degustate: Friulano, Ribolla gialla, Malvasia, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Merlot e Refosco dal peduncolo rosso.

Tali tipologie sono state suddivise e fatte assaggiare separatamente e nelle rispettive sedi dalle guide che hanno voluto aderire alla manifestazione. Ogni tipologia sarà rappresentata da un numero diverso in base a quanto degustato; saranno quindi 15 i Friulano, 2 le Malvasie e Pinot Bianco, 3 le Ribolle, 5 i Merlot, 10 i Pinot Grigio, 6 i Refosco e 7 i Sauvignon.

La selezione di questi vini permetterà al Consorzio di avere i propri rappresentanti nelle degustazioni che verranno organizzate (in presenza oppure online) nelle future manifestazioni.

A breve verrà organizzata una diretta online per presentare alcuni dei vini che sono stati scelti come finalisti.
La soddisfazione del Presidente del Consorzio Doc FVG Adriano Gigante: “Essere riusciti, anche in questo anno così complicato a portare a termine la selezione di Doc Friuli&Friends è motivo di soddisfazione per il Consorzio. La formula di quest’anno mira sempre di più all’equilibrio e alla nostra volontà di poter rappresentare  tutti i territori della Regione. Ora dobbiamo continuare a essere a fianco delle aziende e di  tutti i Consorzi che rappresentano la Regione per dare il nostro contributo nella promozione dei nostri vini.”

Link all’articolo originale QUI
Fabiana Romanutti QUI
Link alla comunicazione del Consorzio su Facebook QUI