FRIULANO 2022: BELLO, BRAVO E BUONO!

BBB : ENTRI IL FRIULANO 2022 DOC FRIULI AQUILEIA

 

La prima B sta per BELLO: classico nel suo giallo paglierino con riflessi verde chiaro, ondeggia nel bicchiere sicuro di sé, ma senza darsi troppa importanza. Fa il modesto, lui.

La seconda B sta per BRAVO: ha messo a frutto la calda estate del 2022, lasciandosi vendemmiare con calma a settembre inoltrato. Perfetta la maturazione. I profumi come sempre very typical: fieno, erba. Alcol né troppo né troppo poco, giusto corpo medio e sostanzioso. Incredibile ma vero, il Friulano 2022 è andato oltre se stesso, oltre il “solito” Friulano da bere insieme ad un buon prosciutto crudo o l’eterna frittata alle erbe. Stavolta lui punta a piatti decisamente più sofisticati… Lo facciamo un antipastino chic con crostino toscano? o con fois gras?
Il primo esame della stagione (Degustazioni Luca Maroni) superato con 92 punti. Bene, bravo, bis!!!

La terza B sta per BUONO, e qui bisognerà ribadire il concetto: almeno una spanna più elegante e sofisticato dei suoi fratelli delle annate precedenti, si presenta con la sua tipica mandorla amara perfettamente armonica e scorrevole, mai troppa e mai prevalente, lunga al palato e con un sentore di liquirizia. Morbido e rotondo, un vino tutto velluto e niente spine, tutto personalità e niente eccessi, maschile ed equilibrato e tanto tanto tipico. Moderno e versatile, tutto da scoprire.

 

 

 

 

Anche il Nanetto del nostro Giardino lo consiglia!!

Per pochissimi giorni, in PROMO-ASSAGGIO sul nostro Shop: ora o mai più, solo fino all’11 Giugno 2023  LINK QUI!