Guida Vinibuoni d’Italia 2025: noi ci siamo!

Guida Vinibuoni d’Italia 2025:
tripletta di vini Foffani!

 

La Guida VINIBUONI d’Italia come sapete è dedicata ai vini AUTOCTONI, ed ha l’obiettivo di valorizzare i territori italiani insieme ai loro vini. Una Guida con una precisa filosofia nella quale ci ritroviamo pienamente, dato che è il nostro territorio a fornirci la materia prima per fare buoni vini: il territorio è non solo importante, ma addirittura vitale. Va pertanto ringraziato e onorato con un prodotto che lo rappresenti degnamente.

FOFFANI è presente nella Guida Vinibuoni d’Italia 2025 con tre vini autoctoni, espressioni enologiche di un territorio con grande tradizione vinicola, il Friuli Venezia Giulia. Vediamoli brevemente insieme:

FIOR DI ROSA 2023 IGT Trevenezie, 4 Stelle Vinibuoni d’Italia: Moscato Rosa in versione amabile. Lo produciamo in questa versione da alcuni anni, ed è subito diventato un best seller grazie alla sua personalità camaleontica. Come vino da dessert, ama la compagnia di paste frolle e dolci lievitati. Si declina però anche abbinato a formaggi erborinati o come ingrediente di salse ricercate, o come aperitivo fruttato.

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 2020 DOC Friuli Aquileia, 4 Stelle Vinibuoni d’Italia: il tipico Refosco friulano di pianura, gradevole, equilibrato, dal carattere amichevole e socievole. Ama le tavolate piene di amici e ogni occasione è buona per fare festa: basta qualche buon affettato o formaggio, una bella grigliata oppure -come tradizione vuole- un ricco brodetto di pesce.

FRIULANO 2023 DOC Friuli Aquileia, 3 Stelle Vinibuoni d’Italia: un Friulano purosangue, tipico e piacevole, perfettamente equilibrato. Con i ben noti profumi di fieno e fiori di campo, e una lieve “mandrola amara” nel finale, persistente e versatile. Ama abbinarsi ai piatti tipici del territorio come prosciutto di San Daniele e frittate di erbe, minestre autunnali con patate e verdure, primi piatti con zucca.

 

Seguiteci su Instagram :  link QUI

Seguiteci su Facebook: link QUI