Il Refosco 2019 incassa 4 stelle e vola tra i Vinibuoni d’Italia

E’ di pochi giorni fa la notizia che il nostro Refosco dal Peduncolo Rosso 2019 Doc Friuli Aquileia ha ottenuto il massimo punteggio (4 stelle!) nelle selezioni di Vinibuoni d’Italia, la storica Guida dedicata ai vini autoctoni.
La sezione “Vini Da Non Perdere” segnala vini di particolare pregio, con alto livello di corrispondenza col vitigno e al territorio, di finezza, consistenza ed equilibrio.
Dato il rigore selettivo severissimo delle commissioni regionali di degustazione, questa notizia ci ha fatto davvero molto piacere.

L’agro aquileiese, attraversato da nord a sud da una particolare vena argillosa, ci regala un Refosco con caratteristiche che lo rendono unico: a differenza degli energici Refoschi di collina, questo dell’Aquileia è spiccatamente più gentile, equilibrato e di beva molto piacevole. Mantiene tutta la personalità del suo vitigno, il gioioso profumo di bacca rossa e la spiccata convivialità, confermandosi compagno adatto a mille occasioni. Oltre agli abbinamenti classici con carni alla griglia e formaggi, come da tradizione territoriale si accompagna senza paura anche a pietanze con pesci grassi. Nella stagione calda si può godere bevuto fresco, a temperatura di cantina. Insomma, il suo ottimo carattere lo ha premiato con questo bel riconoscimento… e molti fans tra gli amanti dei vini rossi. Amichevole sì, ma con classe e adesso pure con 4 stelle.

Avanti tutta!!