Ribolla Gialla, vino secco autoctono friulano, che noi vinifichiamo fermo ( più nota è la versione spumantizzata, che abbiamo scelto di non produrre ). Nella tradizione “ribolla” è un vino nuovo ancora in fermentazione, da sorseggiare con le castagne in autunno. Quest’uva infatti è l’ultima dei bianchi a maturare, ed è possibile che il mosto a fine Ottobre sia ancora leggermente frizzante.
Per noi è un vigneto nuovo, Abbiamo deciso di assecondare l’uso di questo vino quando è ancora fresco, pronto addirittura prima di Natale.
E’ un vino diverso dagli altri, leggero e particolare, con spigolature anche taglienti compensate da un equilibrio sensoriale – colore, profumi, gusto – nuovo per la nostra produzione, ed anche per la zona di Aquileia.
Ai grandi profumi dei bianchi Friulani si associa una verticalità decisamente spiccata, che renderà la degustazione un’esperienza unica.
Ben conosciuto fermo nella zona collinare, in pianura le produzioni per ettaro più elevate e l’ottima acidità ne suggeriscono la spumantizzazione. La nostra scelta di produrre la Ribolla ferma è dunque, ancora una volta, originale, ed il 2020 è il primo anno di produzione.

Apri la pagina DOWNLOAD per scaricare la scheda prodotto

Per ulteriori informazioni e per acquisti vai direttamente alla pagina SHOP-RIBOLLA GIALLA

FROM OUR NEWS

“Ribolla 2020 & Vogliadiqualcosadibuono”

La sera è quel momento un po’ magico in cui ti stacchi dagli avvenimenti della giornata e rientri in te stesso… giusto? Rientri in una dimensione più elevata, spirituale, filosofica… giusto? Beh, almeno così dovrebbe essere. Il problema è che la sera non hai proprio “fame”, ma una irrefrenabile “voglia di qualcosa di buono”. Ed…