SAUVIGNON 2022: Superiore di nascita

SAUVIGNON 2022 DOC FRIULI AQUILEIA: SUPERIORE PERFINO A SE STESSO

 

Il fatto di essere Superiore ce l’ha nel nome: Sauvignon Superiore Doc Aquileia. Ma il nome non basta, bisogna che ci sia anche la sostanza. Andiamo a vedere se ce n’é.

Il colore è giallo tenue e dorato, grazie all’estate molto calda. 
Bouquet intenso e importante, ti avvolge con fiori bianchi dolci che sfumano prima in erbe aromatiche come menta e timo e poi nel peperone verde tipico. Elegante e sofisticato… ma basta con i preliminari, si vada all’assaggio.

Al palato è BOOOM, con tre “O”: è un termine tecnico che pochi conoscono. Mi raccomando le tre “O”. 
Parole chiave: intenso, intenso, intenso. Lunghissimo, rimane sulle papille gustative per un’eternità, letteralmente. Corpo medio sostanzioso e perfettamente equilibrato, giovane e fresco ma molto sicuro di sé.  E sottolineo MOLTO. 

Superiore di nome e di fatto, Superiore per nascita e Superiore PERCHE’ SI’. Il Nanetto concorda e approva. Luca Maroni gli ha dato 94 Punti, e per essere il primo giudizio della stagione direi che siamo partiti bene.  Ci aspettiamo grandi cose da questo Sàuvi (noi in famiglia lo chiamiamo così). Dita incrociate, calici pieni, sensi supersollecitati, avanti tutta.

Abbinamenti? Oltre al sempreverde Parmigiano invecchiato e agli asparagi, sbizzarritevi con i cibi speziati ed etnici, oppure esplorate come si accompagna ai formaggi di capra e al tartufo bianco. Ma soprattutto… godetevelo oggi, poiché tutto è transitorio. La legge sia una: bevetelo come più vi piace. E bevetelo prima che vada esaurito… perché questo accadrà, più prima che poi.

Il Nanetto del Giardino conferma: Superiore di nome e di fatto!

Per pochissimi giorni sul nostro Shop, una PROMO-ASSAGGIO DA NON PERDERE: ora o mai più, solo dal 19 al 25 Giugno 2023  LINK QUI!