LA CERTIFICAZIONE SQNPI (e cosa significa per noi)

 

Storie di vigne e di un Certificato

SQNPI significa Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata: è una Certificazione che da qualche anno i nostri vini portano in etichetta. E’ una garanzia per chi compra, ovviamente, e siamo felici di potervela offrire. Oggi però vogliamo spendere qualche parola in più a proposito di questa certificazione, vogliamo raccontarvi brevemente cosa significa questa sigla PER NOI, al di là del pezzo di carta.

Per noi, è un modo di rapportarci con la vigna, con le piante, con il terreno, con la campagna che è viva e reagisce alle nostre azioni. Significa che non consideriamo le vigne e le piante come un qualcosa da sfruttare commercialmente succhiandone via la vitalità e violentando la terra pur di ottenere a tutti i costi un prodotto da vendere. Noi viviamo insieme a loro giorno per giorno e stagione per stagione, sorvegliandole con attenzione e occupandoci di loro con cura e RESPONSABILITA’.  Le viti non sono piante annuali né conoscenze effimere: sono piante perenni, a cui ti affezioni. Ne conosci i nodi, le storture, le ferite. Sai quale filare ha sofferto di più con la gelata, e quale ha preso più grandine nell’ultima tempesta estiva, e a quei filari dedichi ancora più attenzione e cura. E vai a controllare certe viti anche di sera, o di domenica, vai a vedere se patiscono il caldo, se si sono ammalate, se sono guarite.

Per noi le nostre vigne non sono solo un pezzo di terra con piante, separate dal resto della campagna circostante: come tutti coloro che lavorano in agricoltura sanno bene,  anche a noi è chiaro che tutto è connesso, e che le nostre vigne sono legate a doppio filo alle precipitazioni, al sottosuolo, agli animali, agli insetti, ai microorganismi che stanno nella terra. 
Questo è ciò che noi intendiamo come “produzione integrata”: produrre uva in modo responsabile, tenendo in considerazione anche tutto ciò che sta o passa in campagna, noi compresi. Ogni azione che decidiamo di compiere influirà su tutto questo ecosistema, e non possiamo scordarci di questa nemmeno per un attimo. Come ad esempio quando, per non disturbare le api, decidiamo di fare un determinato trattamento dopo il tramonto, a fiori chiusi. 

Non siamo solo “proprietari” di vigne: ne siamo soprattutto custodi e protettori. Non siamo solo “operatori” che entrano in una vigna con un trattore per eseguire uno sfalcio: siamo una parte integrante dell’antico ingranaggio che produce l’uva e  il vino. Siamo i custodi di qualcosa di prezioso e magico. Non c’è un certificato specifico per questa responsabilità, che portiamo volentieri comunque. Perché? Perché amiamo la terra e il vino e siamo grati di poterlo fare in questo modo.. 

Ecco. Volevamo raccontarvi brevemente tutto questo, perché quando bevete il nostro vino con il suo bel marchio SQNPI e La sua apina in etichetta, voi bevete ANCHE  TUTTO QUESTO.  Al prossimo brindisi, tra un riflesso e un profumo, nel bicchiere troverete anche noi. Cin Cin!