28 Mar, 2024 Conoscere il MERLOT BIANCO Foffani 2023 : La Degustazione
Conoscere il vino MERLOT BIANCO 2023 Foffani :
3) La Degustazione
Vino Merlot Bianco Foffani: è arrivato il momento delle NOTE DI DEGUSTAZIONE. Abbiamo parlato di White Body, Red Blood, ed abbiamo scoperto come fa il vino Merlot Bianco ad essere bianco. Vi abbiamo spiegato cos’è “White Body, Red Blood” e il concetto del “blanc-de-noir” ovvero “vino bianco da uve nere”.
COLORE: A seconda delle annate, il Merlot Bianco varia dal BIANCO CARTA (ovvero senza alcun colore dalle bucce) a tonalità appena rosate o ambrate. L’annata 2023 si presenta con una lievissima sfumatura buccia di cipolla.
NASO: Qui iniziano le sorprese. Il profilo aromatico comprende note di bacche rosse, frutti bianchi e note floreali, ma l’annata 2023 sorprende con una elegante e intrigante nota fruttata di mela, che nelle prime degustazioni ricorda la mela verde. E’ probabile che tale nota andrà ad evolvere in una mela più dolce e matura col passare dei mesi. Vi terremo aggiornati.
PALATO: Tutti i nostri vini sono caratterizzati da uno stile specifico, dati dalla varietà e dal terroir, che ci consegna vini naturalmente equilibrati. Il Merlot Bianco 2023 conserva anche lui questo specifico punto di equilibrio tra alcol, morbidezza, acidità, che si armonizzano ottimamente in un prodotto elegante. La lavorazione “blanc-de-noir” aggiunge ulteriori fattori come una buona longevità, superiore a quella di altri vini bianchi, e moltissima personalità, che tuttavia non risulta mai eccessiva. Medio corpo, fresco e vivace, ben radicato, ben strutturato. Grazie al terroir, la persistenza è notevole. In bocca resta un’eco piacevole anche dopo aver deglutito.
I PUNTI: La prima, importantissima valutazione dell’anno è sempre quella di Luca Maroni. Il Merlot Bianco 2023 ha ottenuto ben 94 punti. Per un vino appena entrato in commercio, questo è un traguardo notevole già raggiunto. Da qui in poi può solo confermarsi o migliorare!
Seguiteci su Instagram : link QUI
Seguiteci su Facebook: link QUI
Più informazioni sul Merlot Bianco Foffani: link QUI