Il Merlot Bianco è un vino raro, e Foffani è una delle poche cantine in Italia e nel mondo che lo produce.
Questo vino ha origine dalla coltivazione dei nostri vigneti di Merlot, gli stessi dai quali viene prodotto separatamente anche il nostro Merlot Rosso.
Seguiamo in vigna il protocollo SQNPI ( Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata ), per il rispetto ambientale e lo sviluppo della biodiversità in campagna, con particolare attenzione alla salvaguardia della salute delle api,
Dai nostri vigneti adiacenti alla cantina vengono raccolte le uve rosse a piena maturazione, e rapidamente trasportate verso le prime lavorazioni, curando di ridurre al massimo la cessione di colore dalle bucce.
Dopo la diraspatura e prima di entrare in pressa, i chicchi vengono ancora raffreddati in uno scambiatore di tubo in tubo alimentato in contro-corrente con l’acqua fredda del pozzo.
Dalla pressatura il succo di Merlot Bianco esce ancora leggermente rosato, ma viene poi ulteriormente schiarito con una macroossigenazione chiarificante a bassa temperatura, prima di iniziare la fermentazione.
È questa la fase più impegnativa della vinificazione, con un alto consumo di energia per il raffreddamento.
Dopo la fermentazione, il vino feccioso viene batonato sur lie per alcuni mesi, prima della naturale decantazione invernale.
Il successivo imbottigliamento ci propone un vino originale, morbido e profumato, riconosciuto eccellente dalle Guide ( 2 bicchieri Gambero Rosso ) ed esportato con successo in tutto il mondo.
Ottimo ad accompagnare piatti saporiti come il baccalà mantecato o il prosciutto in crosta. Apri la Scheda Prodotto